Home » Chi Siamo

Chi Siamo:


Casta Editore nasce dai sogni di un bambino che all’età di otto anni amava circondarsi di libri e fumetti ed aveva già in testa idee editoriali: “pubblicava” giornalini dedicati a personaggi fantastici che “distribuiva” ad amici e parenti.

Quel bambino divenuto adulto coltivò e realizzò il suo primo sogno: “pubblicare”, questa volta davvero, i suoi racconti ma per arrivare a raggiungere questo traguardo il cammino fu difficile e tortuoso: dovette scontrarsi con la realtà della maggior parte delle case editrici medio – piccole che in pratica esordivano complimentandosi per il manoscritto che avevano ricevuto e concludevano con uno slogan finale che si può tradurre in tre parole: “Se paghi scrivi”.

Fu allora, dopo essere riuscito a trovare un editore serio, che iniziò a maturare un altro sogno: quello di creare una Casa Editrice tutta per sé che non richiedesse alcun contributo all’autore, che non l’obbligasse ad acquistare copie, che non gli imponesse un tariffario per l’editing, che non vincolasse il pagamento dei diritti d’autore ad un tot di copie vendute ecc. Casta Editore nasce nell’estate del 2017 e vuol dare la possibilità agli autori che selezionerà di realizzare (gratuitamente) il sogno di diventare uno scrittore. Casta Editore non punta alla quantità, non punta a pubblicare decine e decine di titoli all’anno solo per infoltire il catalogo, mira piuttosto alla qualità delle opere e alla possibilità di introdurle con successo in un mercato più che saturo com’ è quello editoriale.

Il logo è caratterizzato da un catenaccio aperto e dal claim “libera i tuoi pensieri”.


Giuseppe Castagnolo (bambino sognatore – autore – editor)